< Blog

fra – la preposizione

Andare per monti

C’è una cosa ovvia, eppure nient’affatto banale, dell’andare per monti: si sale, si sale, si sale… e poi si scende, si scende, si scende. E salire e poi scendere è tutto ciò che si fa, tutto ciò che si sente, tutto ciò che conta.

Esistono solo le gambe e la schiena, il suono dei passi, il battito del cuore, le forme e i colori del paesaggio intorno, l’aria, la pace, il mistero.

La montagna, con la sua vastità maestosa, ci permette di percepirci come siamo: minuscoli, minuscole. Siamo lì, esistiamo e basta, abbiamo soltanto la nostra vita.

Per avermi spesso fatto sperimentare la mia piccolezza e finitudine, le Alpi sono state parte della mia formazione. Mi hanno istruita, educata – definendo il mio sguardo sul mondo, influenzando il mio stile di vita, regalandomi strumenti anche professionali.

Da bambina, andando per monti ho imparato lo stupore, la gioia della fatica, l’entusiasmo della scoperta, la fiducia, il silenzio. Poi, crescendo e frequentando la montagna da sola, ho imparato il peso dell’essenziale, il rischio, l’autosufficienza, la gratitudine, la libertà.

In montagna ci si spoglia. Occorre solo salire e scendere. Non servono ruoli, appartenenze, identità. Né opinioni, concetti, cose.

Ci si spoglia, ci si libera. Si esiste, si vive.

Potrebbero interessarti anche...

Approccio

Teoria polivagale

La teoria polivagale riguarda il comportamento sociale e può rivelarsi preziosa per chi si occupa di consulenza e formazione.

Approccio

Filosofia

La filosofia ci offre il miglior modello di consulente ed è quindi fondamentale per chi si occupa di consulenza.

Approccio

Pedagogia

La pedagogia riguarda (anche) i processi di apprendimento ed è quindi imprescindibile per chi si occupa di formazione.

Essenza

Un’immagine, una metafora

Una descrizione metaforica del lavoro di formatrice, per mostrarne la delicatezza e insieme la potenza.

Percorsi

Manifesto

Eccola qua, la dichiarazione d’intenti e di valori de La Preposizione! Il mio brand manifesto, la mia presentazione. Poche righe che raccontano tanto.

Torna in alto